COME FUNZIONA

Se Herman Melville non avesse disertato dalla baleniera Dolly forse non avrebbe mai scritto il suo primo romanzo Typee, e noi non avremmo potuto amare Moby Dick.

TYPEE, la nuova comunità online di scrittura e lettura della scuola Belleville, nasce con l’intento di scoprire talenti tra gli aspiranti scrittori che pubblicheranno i loro racconti sulla piattaforma.

Aderendo a TYPEE, grazie ai voti che ogni tuo racconto riceverà dalla comunità e dalla partecipazione ai Concorsi letterari, debutterai come Esordiente, per poi crescere come Scrittore e diventare infine Autore.

Presto TYPEE ospiterà la nuova Scuola online di Belleville, dove potrai acquistare video lezioni e dispense o potrai partecipare alle Borse di Studio e, vincendo, accedere gratuitamente a molti servizi o direttamente alle lezioni presso la sede di Belleville a Milano.

 
COME FUNZIONA

Se vuoi diventare un Autore di TYPEE, registrati gratis inserendo la tua mail o attraverso i tuoi profili Facebook e Twitter. Creato il profilo, personalizzalo con un’immagine, una breve biografia e inizia a scrivere. Trova il genere più adatto al tuo racconto e vai alla ricerca dei tuoi lettori.

I racconti possono essere letti liberamente; se vorrai invece esprimere una votazione ti dovrai registrare.

Inizierai come tutti da Esordiente e, con i voti ricevuti dalla comunità, diventerai Scrittore; quindi, se dimostrerai di essere molto bravo, Autore.

Per diventare Scrittore dovrai pubblicare 5 racconti e ottenere almeno 15 voti per racconto.

Per diventare Autore, invece, saranno necessari 10 nuovi testi e almeno 20 voti per racconto.

I tuoi racconti potranno essere letti e votati anche dagli Ospiti di Belleville. Una volta ottenuti i voti necessari, il voto di Belleville sarà comunque determinante per ogni passaggio di stato.

Per aumentare la propria visibilità e raccogliere ulteriori voti sarà possibile partecipare ai Concorsi Letterari gratuiti che TYPEE proporrà sulla piattaforma, con tempi e modi che saranno diversi di volta in volta e a esclusiva discrezione di TYPEE.


LEGGI

TYPEE è una comunità di scrittori e di lettori. Per questo motivo anche il ruolo di lettore è fondamentale.

Chiunque può essere un lettore su TYPEE: potrai esserlo anche senza registrarti, ma se vorrai votare e commentare un racconto dovrai accedere alla piattaforma.

Inoltre, dal tuo profilo personale, al momento dell’iscrizione potrai decidere anche di dichiararti Editor.

Essere Editor ti renderà, se lo vorrai, di volta in volta, disponibile a leggere ed editare i racconti che gli altri utenti ti invieranno, ma non contribuirà a farti salire di stato o a raccogliere voti.

 

REGOLAMENTO


ISCRIVITI

Puoi partecipare a TYPEE attraverso l’iscrizione indiretta o diretta. I due tipi d’iscrizione sono pratici e veloci.

L’iscrizione indiretta avviene attraverso i tuoi account di Facebook e Twitter.

Per l’iscrizione diretta, invece, dovrai inserire il tuo indirizzo email, una password sicura -che potrai cambiare ogni volta che vorrai- e il tuo Nome Utente, ossia il nome con cui sarai riconosciuto dalla comunità di TYPEE (Nome e Cognome o Nickname).

Ti ricordiamo che potrai scegliere il Nome Utente che preferisci. Inserendo un nome utente già in uso, comparirà un avviso che ti inviterà a trovarne uno nuovo o a inserire elementi distintivi (come un numero, un simbolo, etc).

Il tuo Nome Utente potrà essere cambiato la prima volta in qualsiasi momento; poi, solo una volta all’anno. Ricordati che in questo caso tutti i tuoi contenuti subiranno automaticamente il cambio di nome e saranno rintracciabili solo attraverso il nome nuovo.

La registrazione sarà completata quando, una volta letti e accettati Termini e Condizioni, riceverai un’email di conferma da TYPEE.

Una volta registrato, potrai iniziare a personalizzare il tuo profilo con un’immagine e una breve biografia (massimo 1800 battute).

Potrai scegliere anche di spuntare l’opzione Editor che sarà in evidenza nel tuo profilo pubblico. Se deciderai di essere un Editor, gli altri utenti della comunità TYPEE potranno mettersi in contatto con te sulla pagina del tuo profilo (Contattami) e chiedere un editing del proprio racconto. A questo punto, riceverai il loro racconto in lettura e potrai consigliare tutte le modifiche che, secondo il tuo parere, dovranno essere apportate al testo per migliorarlo.

L’utente che avrà inviato il suo testo per un editing potrà, una volta pubblicato il racconto, decidere di menzionarti nei ringraziamenti, dandoti visibilità. Il ruolo di Editor non ti permetterà di raccogliere i voti per modificare il tuo stato, ma sarà utile per te e per la comunità come esercizio di scrittura e lettura.

Nel tuo profilo personale avrai sempre a portata di mano tutte le informazioni dettagliate su di te. Potrai controllare i tuoi progressi all’interno di TYPEE, visualizzare l’elenco dei tuoi racconti e il numero di voti che hanno raccolto.

Alcune informazioni inserite in fase di registrazione saranno visibili nel tuo profilo pubblico, ossia il profilo che tutti gli utenti di TYPEE e le persone non registrate alla comunità potranno vedere. Nel tuo profilo pubblico sarà visibile la tua biografia, l’elenco dei racconti che hai scritto, i voti che hai ricevuto e le persone che ti seguono. Non sarà visibile la tua data di nascita.


SCRIVI

Una volta in TYPEE, potrai scrivere il tuo racconto e iniziare a muovere i primi passi per diventare Autore.

Ti consigliamo di inserire tutti quei dati che renderanno il racconto unico e facilmente rintracciabile nella comunità:

1. il tuo racconto dovrà essere inedito;

2. dovrai scegliere un titolo, con un limite di 100 battute;

3. una volta scelto il titolo, scrivi una breve descrizione del tuo racconto. La descrizione è un testo che attrae i lettori: fai sapere loro cosa caratterizza il tuo testo; puoi anche fare una brevissima descrizione della trama. Per descrivere il tuo testo hai a disposizione 300 caratteri. Ricordati di inserire il nome del tuo eventuale Editor;

4. scegli il genere del tuo racconto: hai a disposizione 13 generi letterari diversi;

5. seleziona la lingua del tuo racconto;

6. inserisci i tag. Il tag (o etichetta), è una parola chiave associata a un’informazione che descrive il tuo racconto, che permette di classificarlo e renderlo rintracciabile. Potrai inserire nuovi tag anche in un secondo momento, prima della pubblicazione;

7. adesso tocca alla copertina: scegli il modello che più si adatta al tuo racconto: hai a disposizione cinque template diversi. Ciascun template ha un colore di sfondo che corrisponde al genere che hai scelto per classificare il tuo racconto. Se non sei convinto, potrai sempre cambiare la tua copertina prima di pubblicare il racconto. La copertina sarà modificabile soltanto se riporterai il tuo racconto nella sezione bozze, perdendo però così tutti i voti ricevuti fino a quel momento.

8. una volta salvati questi dati, potrai scrivere il tuo racconto avendo a disposizione il numero massimo di battute consentite al tuo stato. Un conto alla rovescia ti segnalerà quante battute ti restano prima di concludere la tua storia. Potrai visualizzare un’anteprima del testo e salvarlo; potrai continuare la stesura ogni volta che vorrai, ma una volta pubblicato, sarà modificabile soltanto se lo riporterai nella tua sezione bozze, perdendo però così tutti i voti ricevuti fino a quel momento. Dalla pubblicazione il tuo racconto sarà visibile alla comunità di TYPEE, che potrà così leggerlo e votarlo. Per questo motivo ti consigliamo di effettuare un’attenta e meticolosa correzione del testo prima di pubblicarlo. Potrai decidere anche di farlo leggere ed editare da un altro utente TYPEE. Cerca, tra l’elenco di tutti gli utenti, quelli che hanno scelto di essere Editor e contattali attraverso il loro profilo TYPEE;

9. prima di pubblicare il tuo racconto, ricordati di dichiarare se il testo contiene o meno contenuti espliciti, ossia tutti quelli che rientrano nelle seguenti categorie: oscenità, allusioni/rappresentazioni sessuali, violenza, razzismo. Ricordati anche di autorizzare TYPEE a condividere il tuo racconto sui suoi canali social.


I
PROFILI: ESORDIENTE, SCRITTORE E AUTORE

Inizierai come tutti da Esordiente e, con i voti ricevuti dalla comunità, diventerai Scrittore; quindi, se dimostrerai di essere meritevole, Autore.

I racconti potranno essere letti anche da chi non è utente; se invece vorrai esprimere una votazione, dovrai essere registrato.

I tuoi racconti potranno essere letti e votati anche dagli Ospiti di Belleville. Una volta ottenuti i voti necessari, il voto di Belleville sarà comunque determinante per ciascun passaggio di stato.

Per aumentare la propria visibilità e per raccogliere ulteriori voti sarà possibile partecipare ai Concorsi letterari gratuiti che TYPEE proporrà sulla piattaforma, con tempi e modi che saranno diversi di volta in volta, a esclusiva discrezione di TYPEE.  

ESORDIENTE 

Da Esordiente potrai scrivere racconti non più lunghi di 7000 battute e votare quelli pubblicati dagli altri utenti. Nella tua bacheca troverai i post proposti da Belleville e dagli Ospiti di Belleville.

SCRITTORE 

Per diventare Scrittore dovrai pubblicare 5 racconti e ottenere almeno 15 voti per racconto.

Come Scrittore potrai scrivere racconti da 14.000 battute, commentare i racconti che hai votato, oltre ai post nel forum proposti da Belleville e dagli Ospiti di Belleville.

AUTORE

Per diventare Autore dovrai pubblicare 10 nuovi testi e ricevere almeno 20 voti per racconto.

Essere Autore significherà aver trovato un proprio pubblico di lettori che apprezza i racconti che avrai pubblicato; per questo motivo avrai ulteriori privilegi: potrai scrivere racconti di lunghezza illimitata e dare liberamente la tua opinione su tutta la piattaforma. Essendo gli Autori un gruppo più circoscritto di utenti, vedrai aumentare la tua visibilità. Infine, potrai proporre discussioni nel forum e nuovi temi per i Concorsi Letterari (sempre con la supervisione di Belleville).


F.A.Q.

Come faccio a iscrivermi?

Puoi partecipare a TYPEE attraverso l’iscrizione indiretta o diretta. I due tipi di iscrizione sono pratici e veloci. L’iscrizione indiretta avviene attraverso i tuoi account di Facebook e Twitter.

Per l’iscrizione diretta dovrai inserire il tuo indirizzo email, una password sicura -che potrai cambiare ogni volta che vorrai­- e il tuo Nome Utente, ossia il nome con cui sarai riconosciuto dalla comunità di TYPEE.

Ti ricordiamo che puoi scegliere il Nome Utente che preferisci. Se inserisci un Nome Utente già in uso comparirà un avviso che ti inviterà a trovarne uno nuovo o a inserire elementi distintivi (un numero, un simbolo, etc).

La registrazione sarà completata quando, dopo aver letto e accettato i Termini e Condizioni, riceverai un’email di conferma da TYPEE.


Ho inserito un nome utente e vorrei cambiarlo. Posso farlo?

Il tuo Nome Utente potrà essere cambiato la prima volta in qualsiasi momento; poi, solo una volta all’anno.

Ricordati che tutti i tuoi contenuti cambieranno automaticamente di nome e saranno rintracciabili solo attraverso questo.



Cosa fa un Editor?

Puoi scegliere anche di spuntare l’opzione Editor, in evidenza nel tuo profilo pubblico. Se decidi di essere un Editor, gli altri utenti della comunità TYPEE potranno mettersi in contatto con te sulla pagina del tuo profilo (Contattami) e chiedere un editing del proprio racconto. A questo punto riceverai il loro racconto attraverso il tuo client di posta elettronica, e potrai consigliare tutte le modifiche che, a tuo parere, dovranno essere apportate al testo per migliorarlo.

L’utente che ha inviato il suo testo per un editing potrà poi, una volta pubblicato il racconto, decidere di menzionarti nei ringraziamenti, dandoti visibilità. Il ruolo di Editor non ti permetterà di raccogliere voti per modificare il tuo stato ma sarà utile per te e per la comunità come esercizio di lettura e scrittura.


Come faccio a scrivere il mio racconto?

Una volta in TYPEE, potrai creare il tuo testo cliccando sul comando “Scrivi”. 
Ti ricordiamo che ogni tuo racconto dovrà essere inedito.

Prima di pubblicarlo ti consigliamo di inserire tutti quei dati che lo renderanno unico e facilmente rintracciabile nella comunità (il titolo, il genere, i tag, una breve descrizione e una copertina). Una volta salvati potrai scrivere il tuo racconto avendo a disposizione il numero massimo di battute consentite al tuo stato.

Un conto alla rovescia ti segnalerà quante battute ti resteranno prima di concludere la tua storia. Potrai visualizzarlo in anteprima o scegliere di salvarlo.


Posso modificare il mio racconto dopo averlo pubblicato?

Sì. Se dopo la pubblicazione vorrai modificare il racconto dovrai riportalo nella tua sezione bozze, perdendo però tutti i voti e gli eventuali commenti ottenuti fino ad allora.


Posso cambiare la copertina che ho scelto?

Sì. Prima di pubblicare il racconto scegli il modello di copertina che più si adatta al tuo racconto: hai a disposizione cinque template diversi. Ciascun template ha un colore di sfondo che corrisponde al genere che hai scelto per classificare il tuo racconto. La copertina sarà modificabile soltanto se riporterai il tuo racconto nella sezione bozze, perdendo però così tutti i voti ricevuti fino a quel momento.


Cosa faccio se, una volta pubblicato il racconto, compare la scritta “Il tuo racconto non può essere pubblicato perché contiene le seguenti parole non ammesse?”

Quando inserisci nel testo una o più parole o frasi considerate offensive o vietate, prima della pubblicazione ti comparirà un messaggio, e per ripubblicare il testo basterà sostituirla/le con un sinonimo o una perifrasi.


Quali sono le caratteristiche e i privilegi del profilo “Esordiente”?

Da Esordiente potrai scrivere racconti da massimo 7000 battute e votare i racconti pubblicati dagli altri utenti. Nella tua bacheca, inoltre, troverai i post proposti sul forum da Belleville e dagli Ospiti di Belleville. L’utente Esordiente non potrà commentare né i racconti votati né i post sul forum.


Quali sono le caratteristiche e i privilegi del profilo “Scrittore”?

Per diventare Scrittore dovrai pubblicare 5 racconti e ottenere almeno 15 voti per racconto.
Come Scrittore potrai scrivere racconti da 14.000 battute, commentare i racconti che hai votato, oltre ai post proposti nel forum da Belleville e dagli Ospiti di Belleville.


Quali sono le caratteristiche e i privilegi del profilo “Autore”?

Per diventare Autore dovrai pubblicare 10 nuovi testi e ricevere almeno 20 voti ciascuno.
Essere Autore significa aver trovato un pubblico di lettori che apprezza i tuoi racconti e per questo motivo otterrai ulteriori privilegi. Come Autore, infatti, potrai scrivere racconti di lunghezza illimitata e commentare liberamente su tutta la piattaforma. Essendo in un gruppo più circoscritto di utenti, vedrai aumentare la tua visibilità. Infine, potrai proporre discussioni nel forum e nuovi temi per i Concorsi Letterari (sempre con la supervisione di Belleville).


Chi può leggere o votare i miei racconti?

Chiunque può essere un lettore su TYPEE, anche senza registrarsi. Ma se vorrai votare e/o commentare un racconto dovrai registrarti alla piattaforma.


Come faccio a partecipare a un Concorso Letterario?

Quando sarà attiva la sezione Concorso Letterario troverai tutte le informazioni utili e il regolamento per partecipare.


Come faccio ad accedere alla sezione Scuola Online?

La Scuola Online è una sezione pensata per offrirti contenuti video o testuali che ti permetteranno di migliorare le tue capacità di scrittura.


Cosa succede se il mio racconto esprime contenuti espliciti?

Prima di pubblicare il tuo racconto, ti comparirà una finestra in cui puoi dichiarare se il tuo testo include contenuti espliciti (come, ad esempio, scene di sesso). In caso affermativo ti basterà cliccare sul sì: una volta che lo avrai dichiarato apertamente, questa informazione sarà visibile ai tuoi lettori.

Ricorda che ci saranno contenuti che non saranno comunque accettati dalla comunità e un comportamento reiterato porterà ad un’esclusione definitiva da TYPEE.