leggere e scrivere online
  • CHEMISTRY. Gli elementi della narrazione. Di Davide Borgna (11 in questa categoria)

CHEMISTRY #11 ROMANCE – (Rar)

Il romance, lo sviluppo di un legame sentimentale fra due personaggi, è considerato uno degli ingredienti principali per dare presa e suggestione a un racconto. Una lezione assimilata dal cinema hollywoodiano, che ha infarcito praticamente ogni genere con una (sotto)trama amorosa: dalle schermagl...
Leggi tutto

CHEMISTRY #10 BACKSTORY – (Bks)

La backstory è il complesso delle esperienze vissute da un personaggio prima di entrare in scena, ovvero il retroterra (biografico, sociale, affettivo) che l’ha reso com’è all’inizio del racconto, ponendo le basi della sua successiva evoluzione (o involuzione). Un bravo sceneggiatore sa che la ...
Leggi tutto

CHEMISTRY #9 MacGUFFIN – (McG)

SI PUÒ IMMAGINARE UNA CONVERSAZIONE TRA DUE UOMINI SU UN TRENO.L’UNO DICE ALL’ALTRO: “CHE COS’È QUEL PACCO CHE HA MESSO SUL PORTABAGAGLI?” L’ALTRO: “AH QUELLO, È UN MAC GUFFIN”. ALLORA IL PRIMO: “CHE COS’È UN MAC GUFFIN?” L’ALTRO: “È UN MARCHINGEGNO CHE SERVE PER PRENDERE I LEONI SULLE MONTA...
Leggi tutto

CHEMISTRY #8 PISTOLA DI CECHOV – (Chk)

È noto l’aforisma di Cechov secondo cui, se nel primo capitolo di un racconto compare un fucile appeso al muro, nel secondo o terzo capitolo questo deve necessariamente sparare. In caso contrario l’arma non ha rilievo e non dovrebbe starsene lì appesa. Parafrasando lo scrittore e drammaturgo russ...
Leggi tutto

CHEMISTRY #7 FINALE – (End)

“La fine è importante in tutte le cose”, dice la giovane Pearline al termine di Ghost Dog – Il codice del samurai (1999), citando l’Hagakure. Come nella vita, la fine è imprescindibile anche dalle storie: è il congedo nel quale ci si distacca dal mondo fittizio per tornare in quello reale (un mov...
Leggi tutto

CHEMISTRY #6 SCIOGLIMENTO – (De)

Denouement è un termine francese che significa “sciogliere, snodare” ed è impiegato da Vogler per indicare la tappa conclusiva del viaggio dell’Eroe, nella quale i filoni narrativi si dipanano e il protagonista esce rafforzato dalle prove sostenute. Soprattutto egli reca nel proprio Mondo Ord...
Leggi tutto

CHEMISTRY #4 STRUTTURA IN TRE ATTI – (3As) 3. Climax

Il climax è la fase culminante dell’avventura, il momento in cui l’emozione del pubblico si stempera nella catarsi, l’obiettivo cui lo scrittore tende passando per semine, evoluzioni e strettoie della trama. La narrazione contemporanea ci ha abituati a conclusioni amare, prive di gratificaz...
Leggi tutto

CHEMISTRY #5 RIVELAZIONE – (Re)

Il sodio (Na) è un metallo altamente reattivo, soggetto a combustione con fiamma gialla e ossidazione a contatto con l’aria. James R. Harris chiama il suo equivalente narrativo “Reveal”, traducibile come “scoperta”, “rivelazione” o, rifacendosi alla drammaturgia greca, “agnizione”. Qua...
Leggi tutto