Che cos'è Typee

CHI SIAMO

TYPEE è la comunità di lettura e scrittura online della Scuola di scrittura Belleville di Milano. Su TYPEE si possono pubblicare racconti e poesie, e ottenere i voti della comunità e della scuola Belleville. Si comincia come Esordiente, si diventa Scrittore e infine Autore. La Redazione di Belleville legge tutti i testi pubblicati e sceglie i più interessanti. Il voto della scuola è necessario per il passaggio di stato e per ottenere visibilità. Oltre a votare e commentare, gli utenti TYPEE possono partecipare a concorsi e bandi organizzati periodicamente da Belleville. Ogni anno, i migliori testi pubblicati sulla piattaforma sono raccolti nel TYPEEBOOK.


Dal 12 settembre 2019 TYPEE ospita BELLEVILEONLINE, la prima scuola di scrittura italiana sul web nata con l’idea di portare le possibilità offerte dal digitale nell’insegnamento delle teorie della scrittura e della narrazione. Su BellevilleOnline sono disponibili videolezioni di scrittori, editor e agenti letterari, servizi di lettura e valutazione di racconti e manoscritti, incontri individuali di videoediting con editor professionisti, il Manuale Belleville, corsi online sulla scrittura, la letteratura e la promozione editoriale, e la possibilità di scrivere Storie in chat insieme a uno scrittore. Su BellevilleOnline è possibile acquistare abbonamenti, percorsi, servizi singoli; partecipare a bandi per vincere Borse di studio; regalare scrittura nella sezione Buoni regalo.


TYPEE e BellevilleOnline fanno capo alla Scuola di scrittura Belleville di Milano, nata nel 2014 e diretta da Giacomo Papi dal 2017. La scuola Belleville propone un corso annuale di 600 ore sulle tecniche della narrazione e corsi serali di Scrittura, Editing, Giornalismo, Televisione. Ogni allievo della scuola annuale lavora a un progetto (romanzo, raccolta di racconti, sceneggiatura, testo teatrale) che alla fine dell’anno sarà presentato a editori, editor e agenti letterari. I corsi di Scrivere di notte si svolgono per due ore in un giorno fisso della settimana e sono strutturati in tre moduli progressivi: Fondamenti, Progetto e Laboratorio. I corsi serali hanno due cicli all’anno (ottobre-giugno e febbraio-novembre).

Dal 2018 all’offerta si è aggiunto Scrivere di sabato, un corso di 40 ore totali, diviso in una parte teorica e in una laboratoriale al termine della quale Belleville segnala i racconti migliori a editori e agenti letterari.

La novità lanciata nel 2019 è Scrivere nel presente. Per migliorare la rappresentazione letteraria della contemporaneità, il corso alterna le lezioni di scrittura a incontri con importanti scienziati, economisti e filosofi. Durante le lezioni di scrittura gli allievi lavorano a un racconto in cui storia individuale e collettiva confluiscono.

Belleville propone anche corsi e seminari su argomenti specifici: l’umorismo, la scrittura sportiva, le opere di Kafka, Joyce o Simenon, e un corso di scrittura e lettura per ragazzi dai 10 ai 15 anni.