Sabato 21 marzo alle 18:30
Aldo Nove tiene un incontro in streaming aperto su BellevilleOnline:
COME MI SONO INNAMORATO DELLA POESIA
Il 21 marzo è il primo giorno di primavera e la giornata mondiale della poesia.
Aldo Nove – scrittore, poeta e docente del corso online Dove si nasconde la poesia, di cui presto partirà la seconda edizione – festeggerà entrambe – primavera e poesia – raccontando la sua storia d'amore.
«A sei anni, in prima elementare, decisi che avrei fatto lo scrittore. In particolare, lo scrittore di quella cosa miracolosa che ho iniziato a divorare appena ho iniziato a collegare tra loro le lettere e a capirne le articolazioni: parlo della poesia. Era meraviglioso, allora come adesso, il gusto del suono delle parole che scaturiva da qualcosa di più prossimo alla musica che non alla comunicazione di qualsivoglia messaggio. Capii presto che c’erano due categorie di libri. Quelli che attraverso le parole dicevano delle cose e quelli che erano direttamente cose».
L'incontro con i suoi maestri – Milo De Angelis, Franco Buffoni e Nanni Balestrini – l'esordio ancora minorenne, il successo arrivato con "Woobinda", il suo primo libro di prosa che lo fa etichettare tra i cosiddetti cannibali. «Mi si chiedevano libri “violenti” e scrivevo lunghissimi poemi d’amore in prosa. Pure, la luna di miele tra la mia ricerca e il fraintendimento che appiccicò addosso una certa notorietà durò a lungo. Eravamo separati in casa, io e la mia fama. Oggi, a 53 anni, quella fascinazione assoluta per la poesia rimane forse l’unico punto fermo della mia vita. E da una vita rimane la mia unica forma di disciplina, di laboratorio interiore e di prassi esistenziale».
L'incontro è aperto e gratuito.
Per prenotare il proprio posto nella classe virtuale, passare da qui.