Scholarships


>> BORSA DI STUDIO - DOVE SI NASCONDE LA POESIA

(4 / 11 novembre 2019)


Il corso Dove si nasconde la poesia di Aldo Nove inizia il 28 novembre 2019.

In dieci lezioni di un’ora ciascuna si cercherà la poesia nei luoghi in cui è sopravvissuta – cioè nelle opere dei maggiori poeti del Novecento – ma anche nelle forme e nei linguaggi dove oggi si nasconde: canzoni, pubblicità, prosa, haiku su Twitter, gruppi di poesia su Facebook. In ogni incontro Aldo Nove e gli studenti esploreranno una di queste forme, per mostrare come il verso e il ritmo sopravvivano con modalità che si collegano alla tradizione poetica classica e orale.

Dopo avere riconosciuto e studiato la persistenza del verso nei linguaggi contemporanei, la seconda metà del corso sarà un excursus nella poesia italiana del Novecento. Alla fine del corso, la classe parteciperà a un esperimento poetico in chat con il docente.

>> Leggi il programma completo


BellevilleOnline indice una Borsa di studio a copertura totale di questo corso.

BANDO:

Classico assoluto della nostra Tradizione, il sonetto è un componimento poetico formato da quattordici versi endecasillabi suddivisi in due quartine a rima alternata o incrociata e in due terzine a rima varia.

Scrivi un sonetto a tema libero, rispettando lo schema metrico e scegliendo tra le seguenti forme:

- ABAB BABA CDC DCD

- ABBA BAAB CDC CDC

I candidati dovranno sostenere la prova descritta nel bando e inviare il proprio testo entro e non oltre la mezzanotte dell’11 novembre all’indirizzo info@bellevilleonline.it.

Il vincitore verrà annunciato il 15 novembre 2019 e contattato via mail. Il suo sonetto sarà pubblicato su Datsebao, il bollettino di Belleville e TYPEE.

_______________________________________________________________________________________________________________________


>> BORSA DI STUDIO - I FONDAMENTI DELLA SCRITTURA

Il bando è chiuso. La Redazione di Belleville e di TYPEE ha letto gli incipit dei candidati e ha scelto il vincitore della Borsa di studio.

L'incipit e la motivazione per cui è stato scelto si possono leggere su Datsebao, il bollettino di Belleville e TYPEE.


Il corso di Gaia Manzini I fondamenti della scrittura inizierà mercoledì 6 novembre su BellevilleOnline: le iscrizioni sono aperte.



-