Scholarships

>> BORSA DI STUDIO PROVA DI TRADUZIONE

( dal 7 luglio al 15 luglio)


Il 22 luglio inizia il corso PROVA DI TRADUZIONE con cinque importanti traduttori italiani: Gioia Guerzoni, Gaja Cenciarelli, Marco Rossari, Fabio Cremonesi e Silvia Pareschi.

In dieci lezioni da un’ora e mezza ognuno degli insegnanti svilupperà un tema specifico – dagli errori più comuni all’importanza dello scouting – e lavorerà con la classe su alcune pagine letterarie che gli iscritti dovranno poi tradurre sotto la guida degli stessi docenti. A ogni allievo sarà anche chiesto di tradurre il racconto Shooting an elephant di George Orwell. Gli autori delle due migliori traduzioni avranno la possibilità di fare una prova di traduzione con Racconti Edizioni e Mondadori. Le lezioni saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.00.


Bando

Una buona traduzione si vede dal suo incipit. La prova consiste nel tradurre il famoso incipit di Lolita di Vladimir Nabokov. Il testo deve essere inedito, salvato in formato word e nominato: «Titolo del testo – Nome e cognome dell’autore».

«Lolita, light of my life, fire of my loins. My sin, my soul. Lo-lee-ta: the tip of the tongue taking a trip of three steps down the palate to tap, at three, on the teeth. Lo. Lee. Ta. She was Lo, plain Lo, in the morning, standing four feet ten in one sock. She was Lola in slacks. She was Dolly at school. She was Dolores on the dotted line. But in my arms she was always Lolita. Did she have a precursor? She did, indeed she did. In point of fact, there might have been no Lolita at all had I not loved, one summer, an initial girl-child. In a princedom by the sea. Oh when? About as many years before Lolita was born as my age was that summer. You can always count on a murderer for a fancy prose style. Ladies and gentlemen of the jury, exhibit number one is what the seraphs, the misinformed, simple, noble-winged seraphs, envied. Look at this tangle of thorns.»


Il testo e la scheda di partecipazione compilata dovranno essere inviati all'indirizzo info@bellevilleonline.it entro le 23.59 del 15 luglio 2020. Il vincitore della Borsa sarà annunciato venerdì 17 luglio 2020. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


>>Scarica qui la scheda di partecipazione

>> Invia testo e scheda a info@bellevilleonline.it


_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO CARATTERI FORTI

(dall’8 luglio al 19 luglio)


Il 27 luglio inizia il corso CARATTERI FORTI tenuto da Laura Pariani. I personaggi portano avanti la trama, rendono credibile la storia ed esprimono il punto di vista attraverso cui il mondo appare. Imparare a caratterizzarli è fondamentale per emozionare e fare identificare il lettore. In sei lezioni da un’ora e mezza ciascuna più un’esercitazione, la scrittrice Laura Pariani insegnerà l’arte della caratterizzazione, analizzandone le funzioni e discutendo in classe gli esercizi degli allievi e brani scelti della letteratura mondiale.

Gli incontri saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, dal 27 luglio al 9 agosto dalle 18.30 alle 20.00, con una pausa estiva di due settimane.


Bando

Crea un personaggio letterario.

In massimo 3.000 battute delinea il personaggio e cerca di caratterizzarlo. Il brano può essere narrativo, descrittivo, poetico o un dialogo. La scelta del punto di vista e della voce narrante è libera. Il testo deve essere inedito, salvato in formato word e nominato: «Titolo del testo – Nome e cognome dell’autore».

Il testo e la scheda di partecipazione compilata dovranno essere inviati all'indirizzo info@bellevilleonline.it entro le 23.59 del 19 luglio 2020. Il vincitore della borsa di studio a copertura totale sarà annunciato il 23 luglio 2020. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


>>Scarica qui la scheda di partecipazione

>> Invia testo e scheda a info@bellevilleonline.it


_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO ESORDIRE

(dall’8 luglio al 19 luglio)


Il 28 luglio inizia il corso ESORDIRE, quattro appuntamenti con Jonathan Bazzi, Livia Franchini, Elvis Malaj e Anna Siccardi.

Esordire è l’ambizione di ogni aspirante scrittore. Ascoltare le esperienze e le storie di chi ci è riuscito è una mappa per orientarsi tra le strade possibili in modo da trovare finalmente la propria. Abbiamo chiesto a quattro dei migliori esordienti di quest’anno di raccontare com’è nato il loro esordio, i percorsi che hanno seguito e le difficoltà che hanno incontrato.

Gli incontri saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, dal 28 luglio al 6 agosto, dalle 18.30 alle 20.00.


Bando

Scrivi l’incipit del tuo romanzo d’esordio. Fulminante, provocatorio, misterioso: l’incipit di una storia, come lo scrittore esordiente, deve saper catturare il lettore. Il testo deve avere un massimo di 3.000 battute. Deve essere inedito o pubblicato sulla piattaforma TYPEE, salvato in formato word e nominato: «Titolo del testo – Nome e cognome dell’autore».

Il testo e la scheda di partecipazione compilata dovranno essere inviati all'indirizzo info@bellevilleonline.it entro le 23.59 del 19 luglio 2020. Il vincitore della borsa di studio a copertura totale sarà annunciato il 24 luglio 2020. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


>>Scarica qui la scheda di partecipazione

>> Invia testo e scheda a info@bellevilleonline.it


_______________________________________



>> BORSA DI STUDIO COME DIVENTARE COMPLOTTISTI (IN 6 PRATICHE LEZIONI)

(dal 18 giugno al 19 luglio)


Il 29 luglio inizia il corso COME DIVENTARE COMPLOTTISTI (IN 6 PRATICHE LEZIONI) tenuto da Errico Buonanno. Nel corso di sei lezioni, Errico Buonanno (scrittore, saggista e appassionato di fake-news e autore del libro Sarà vero: Falsi, sospetti e bufale che hanno fatto la storia, Einaudi) ripercorrerà la storia delle teorie del complotto, mettendone in evidenza i temi e i meccanismi immutabili, per fabbricarne una oppure, più semplicemente e utilmente, per imparare a riconoscerle e confutarle.

Le lezioni saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, dalle 18:30 alle 20:00. 


Bando

«Guerre, epidemie, elezioni politiche, scoperte scientifiche e tecnologiche, persino la scoperta della luna, non sono ciò che sembrano, ma fanno parte di un piano coerente ordito per ingannarci. I grandi burattinai ci manipolano nell’ombra, potenti, sfuggenti, forse non umani, e solo pochi eroi molto attenti ai particolari possono sperare di fermarli.»

Fabbrica una teoria di complotto, scrivendo un testo della lunghezza massima di 1800 battute (spazi inclusi). Il testo deve essere inedito o pubblicato esclusivamente sulla piattaforma di TYPEE, salvato in formato word e nominato: «Titolo del testo – Nome e cognome dell’autore».

Il testo e la scheda di partecipazione compilata dovranno essere inviati all'indirizzo info@bellevilleonline.it entro le 23.59 del 19 luglio 2020. Il vincitore della Borsa sarà annunciato mercoledì 22 luglio 2020. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


>>Scarica qui la scheda di partecipazione

>> Invia testo e scheda a info@bellevilleonline.it



_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO PORTA IL TUO RACCONTO

(dall’8 luglio al 19 luglio)


Il 3 agosto inizia il corso PORTA IL TUO RACCONTO con Martino Ferro.

Il laboratorio, in dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna, è pensato per gli aspiranti scrittori che abbiano voglia di confrontarsi e acquisire le fondamentali competenze dell’editing. Per conoscere la propria scrittura è fondamentale ascoltare gli altri parlare dei nostri testi, capire quali sono i punti di forza e i punti deboli, che cosa si deve difendere e che cosa si può migliorare a livello di ritmo, stile e caratterizzazione.

Le lezioni saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, dal 3 agosto al 12 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, con una pausa estiva di due settimane.


Bando

Scrivi un racconto di massimo 5.000 battute (caratteri, spazi inclusi). Il testo deve essere inedito o pubblicato sulla piattaforma TYPEE, salvato in formato word e nominato: «Titolo del testo – Nome e cognome dell’autore».

Il testo e la scheda di partecipazione compilata dovranno essere inviati all'indirizzo info@bellevilleonline.it entro le 23.59 del 19 luglio 2020. Il vincitore della borsa di studio a copertura totale sarà annunciato il 28 luglio 2020.

Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


>>Scarica qui la scheda di partecipazione

>> Invia testo e scheda a info@bellevilleonline.it


_______________________________________



>> BORSA DI STUDIO LEGGERE PER IMPARARE A SCRIVERE

(conclusa) 



Il 23 giugno inizia il corso LEGGERE, PER IMPARARE A SCRIVERE tenuto da dieci insegnanti della Scuola di scrittura Belleville, tra cui Marcello Fois, Marco Balzano, Diego De Silva, Letizia Muratori. Ogni incontro durerà un’ora e mezza e si concentrerà su un tema: la trama, il genere, la caratterizzazione dei personaggi, l’ambientazione, l’incipit, il punto di vista, la meta-narrativa, il rapporto tra verità e finzione, la differenza tra mostrare e spiegare, le narrazioni.

Le lezioni saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 20.00. Il corso prevede un massimo di 300 partecipanti.


Bando

Indica un’opera letteraria – narrativa o poetica – che secondo te insegna qualcosa sulla scrittura e spiega perché in 1000 caratteri (spazi inclusi). Il testo deve essere inedito o pubblicato esclusivamente sulla piattaforma di TYPEE, salvato in formato word o pdf e nominato: «Titolo del testo – Nome e cognome dell’autore».


Il bando è chiuso. Il vincitore della Borsa è stato annunciato.


_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO «GUARDARE IL MONDO» - Campus estivo di scrittura per ragazze e ragazzi (11-15 anni)

(conclusa) 



Il 22 giugno inizia il Campus estivo di scrittura per ragazze e ragazzi GUARDARE IL MONDO seconda edizione, tenuto da Enrico Ernst. Il Campus è dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 15 anni e dura due settimane, dal 22 giugno al 3 luglio, con possibilità di frequentare anche solo una settimana.

Gli incontri sono quotidiani, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00. Ogni lezione è costruita come un gioco, utilizzando filmati, immagini, musiche. Nella seconda parte i ragazzi faranno esercizi di scrittura sul tema trattato, che potranno leggere e commentare insieme ai compagni e al docente.

Le lezioni saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, tramite la piattaforma Zoom. Il corso prevede un massimo di 23 iscritti.


Il bando è chiuso. Il vincitore della Borsa è stato annunciato. Il suo testo si può leggere qui.


_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO », DISSE GATSBY - seminario sul dialogo

(conclusa)


Il 22 giugno inizia il corso online », disse Gatsby tenuto da Cristina Marconi.

Come si scrive un dialogo? Qual è la sua funzione narrativa all’interno del testo? Com’è cambiato il suo uso nella vita quotidiana, nel cinema e nella letteratura? In dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna Cristina Marconi esplorerà il dialogo da Platone a whatsapp e insegnerà le tecniche di scrittura più efficaci.

Le lezioni saranno in diretta streaming su BellevilleOnline, il lunedì e il mercoledì dalle 18.30 alle 20.00. Il corso prevede un massimo di 18 partecipanti.


Il bando è chiuso. Il vincitore della Borsa è stato annunciato. Il suo testo si può leggere qui.

_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO LABORATORIO SUL RACCONTO

(conclusa)


Il bando è chiuso. Eli Gottlieb ha letto i racconti dei candidati e ha scelto il vincitore della Borsa di studio.

Si può leggere su Datsebao, il bollettino di Belleville e TYPEE: qui.


Il corso Laboratorio sul racconto sarà in diretta streaming su BellevilleOnline il mercoledì dalle 19.30 alle 20.30, per 10 incontri.

Ogni allievo dovrà inviare un racconto inedito di massimo 10.000 battute, che sarà condiviso con il docente e i compagni, e preso in esame in una lezione del corso. I racconti degli allievi dovranno pervenire entro la mezzanotte di domenica 17 maggio all'indirizzo info@bellevilleonline.it.

Il corso prevede un massimo di 14 partecipanti: le iscrizioni sono aperte qui.


_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO HAI SCRITTO UN LIBRO, E ADESSO?

(conclusa)


Il bando è chiuso. Giulio Passerini ha letto gli esercizi dei candidati e ha scelto il vincitore della Borsa di studio.

Si può leggere su Datsebao, il bollettino di Belleville e TYPEE. Si può leggere qui.


_______________________________________


>> BORSA DI STUDIO RACCONTARE LA CITTÀ

(conclusa)


Il bando è chiuso. Cristina Marconi ha letto i testi  dei candidati e ha scelto il vincitore della Borsa di studio.

Il suo racconto è pubblicato su Datsebao, il periodico online di Belleville e di TYPEE. Si può leggere qui.


_______________________________________________________________________________________________________________________


>> BORSA DI STUDIO - DOVE SI NASCONDE LA POESIA

Il bando è chiuso. Aldo Nove ha letto gli incipit dei candidati e ha scelto il vincitore della Borsa di studio.

Il sonetto Giorno Feriale e la motivazione per cui è stato scelto si possono leggere su Datsebao, il bollettino di Belleville e TYPEE.


_______________________________________________________________________________________________________________________


>> BORSA DI STUDIO - I FONDAMENTI DELLA SCRITTURA

Il bando è chiuso. La Redazione di Belleville e di TYPEE ha letto gli incipit dei candidati e ha scelto il vincitore della Borsa di studio.

L'incipit e la motivazione per cui è stato scelto si possono leggere su Datsebao, il bollettino di Belleville e TYPEE.




-