Docente: Belleville

Data: 23 giugno 2020

Corso online

€190

LEGGERE PER IMPARARE A SCRIVERE. 10 LEZIONI CON 10 SCRITTORI
23/06/2020

15 ore in diretta streaming su BellevilleOnline

Martedì e giovedì dalle 18:30 alle 20:00


Diego De Silva, Edgardo Franzosini, Federico Baccomo, Francesca Serafini, Laura Pariani, Letizia Muratori, Marcello Fois, Marco Balzano, Sandrone Dazieri, Tim Parks. Dieci docenti scrittori per dieci lezioni.


Ogni scrittore è anche un lettore. Per scrivere bene bisogna sapere guardare dentro i testi, capire come funzionano e impossessarsi delle tecniche che catturano il lettore. Leggere i grandi brani della letteratura è la strada per imparare a leggere (e correggere) i propri.

Dieci insegnanti della scuola di scrittura Belleville affronteranno dieci aspetti fondamentali della narrazione leggendo e commentando dieci brani esemplari.

Ogni incontro durerà un’ora e mezza e si concentrerà su un tema: la trama, il genere, la caratterizzazione dei personaggi, l’incipit, l’uso di prima e terza persona, il ruolo degli oggetti, la meta-narrativa, il rapporto tra verità e finzione, la differenza tra mostrare e spiegare, le narrazioni per adulti che non vogliono crescere. Alla fine di ogni lezione ci sarà spazio per le domande e le curiosità dei partecipanti.

Il corso è rivolto sia a chi vuole migliorare la sua conoscenza delle tecniche di scrittura sia a chi vuole diventare un lettore attento e consapevole.




Programma:

1. Marcello Fois – L’intreccio 

2. Sandrone Dazieri – Il genere 

3. Marco Balzano – Prima e terza persona 

4. Laura Pariani – Caratterizzare i personaggi 

5. Tim Parks – Vita vera vs Finzione 

6. Letizia Muratori – Leggere l’inizio 

7. Federico Baccomo – Meta-narrativa. Raccontare il processo creativo 

8. Francesca Serafini – Show, don’t tell 

9. Edgardo Franzosini – L’importanza degli oggetti 

10. Diego De Silva – Narrazioni per adulti che non vogliono crescere 




Note:

per iscriversi, cliccare su "Prenota sul calendario", premere sul giorno 23 giugno e su "Prenota". Procedere all'iscrizione direttamente sul sito. Una volta iscritti, accedere alla classe dal menu di BellevilleOnline: My Typee - I miei servizi.

Informazioni tecniche:

le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scaricare l'App per un miglior funzionamento, oppure accedere da browser Chrome.