Data: 27 luglio 2020

Corso online

€100

SCRITTRICI

4 lezioni, 6 ore

Dal 27 luglio al 6 agosto

Dalle 18:30 alle 20:00


Natalia Ginzburg, Alda Merini, Anna Maria Ortese, Elsa Morante.

Dall’autobiografia familiare e civile (Ginzburg), al racconto favoloso della giovinezza (Morante), dalla malattia mentale alla scoperta della vocazione poetica (Merini), dai diritti degli animali e delle piante a una nuova visione del mondo (Ortese): il corso ripercorre la vita e le opere di quattro scrittrici del secondo Novecento italiano che hanno vissuto vite singolari e anticipato i grandi temi del nostro presente.

Ogni incontro è un ritratto letterario, poetico e biografico che mette a fuoco un diverso approccio nei confronti della scrittura e scardina il pregiudizio secondo cui la letteratura è una questione prevalentemente maschile (in Italia le donne leggono – e scrivono – più degli uomini, da sempre).




Programma degli incontri


1 - La verità altra della poesia. Alda Merini, a dieci anni dalla morte | lunedì 27 luglio

2 - Il battito d’ali del Dio-farfalla. Annamaria Ortese e la natura involontaria | giovedì 30 luglio

3- Dentro il tempo infinito dell’infanzia. Elsa Morante e la sua isola | lunedì 3 agosto

4 - Lessico autobiografico. Natalia Ginzburg o la vita come opera | giovedì 6 agosto


>> Guarda qui l'intervista di Luigi Silori a Natalia Ginzburg per "L'approdo" (Rai, 1963)

>> La storia della letteratura femminile in Italia è cominciata molto prima, almeno nel Quattrocento, e non si è ancora fermata. Su Datsebao le abbiamo messe in lista.


Bibliografia consigliata

Alda Merini

  • La Terra Santa (1984), in "Fiore di poesia", a cura di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1998;
  • L’altra verità. Diario di una diversa (1986), Milano, Rizzoli, 1997.


Natalia Ginzburg

  • Lessico famigliare, Einaudi, 1963.


Elsa Morante

  • L’isola di Arturo, Torino, Einaudi, 1957.


Anna Maria Ortese

  • L’Iguana, Adelphi, 1986.


Costo: 100€

Le lezioni si svolgeranno in diretta. Chi dovesse perderne una o più, potrà richiedere la registrazione scrivendo entro le 12:00 del giorno successivo a info@bellevilleonline.it.


Su BellevilleOnline, oltre ai corsi in diretta streaming, si possono acquistare videolezioni di alcuni dei maggiori scrittori e scrittrici, sceneggiatori ed editor italiani, servizi di lettura e valutazione manoscritti, incontri in videochat con editor, laboratori di scrittura in chat sotto la guida di un docente e borse di studio a copertura totale.

Note:

Per iscriversi, cliccare su "Prenota sul calendario", premere sul giorno 27 luglio e su "Prenota". Una volta iscritti, accedere alla classe dal menu di BellevilleOnline: My Typee - I miei servizi

Informazioni tecniche:

Le lezioni del corso si svolgeranno su Zoom. Scaricare l'App per un miglior funzionamento, oppure accedere da browser Chrome.