Docente: Martino Ferro

Data: 03 agosto 2020

Corso online

€290

PORTA IL TUO RACCONTO

Un laboratorio di editing collettivo sui testi degli allievi

10 lezioni (15 ore)

Dal 3 agosto al 12 ottobre

Dalle 18:30 alle 20:00


Per iscriversi al laboratorio è necessario:

• Avere un proprio racconto da proporre (lunghezza massima 5.000 battute).

• Accettare di parlarne in classe insieme al docente e ai compagni.

• Essere disposti a leggere e discutere i lavori degli altri compagni.

Per conoscersi come scrittori è fondamentale ascoltare gli altri parlare dei propri testi, capire che cosa arriva e che cosa non è chiaro, quali sono i punti di forza e i punti deboli, che cosa si deve difendere e che cosa si può migliorare a livello di ritmo, stile e caratterizzazione. Imparare a riflettere sui testi degli altri, e parlarne in pubblico argomentando le proprie impressioni, è un esercizio utilissimo per imparare a leggere i propri.

Il laboratorio, in dieci lezioni da un’ora e mezza ciascuna, è pensato per gli aspiranti scrittori che abbiano voglia di confrontarsi e acquisire le fondamentali competenze dell’editing (non a caso molti scrittori hanno iniziato lavorando come editor).




Programma delle lezioni

Durante le prime due lezioni gli studenti si presenteranno e inizieranno a conoscersi, raccontando agli altri il proprio rapporto con la scrittura, dubbi e loro difficoltà. Ogni studente sarà chiamato a presentare il proprio racconto che sarà discusso ed editato in classe nel corso delle lezioni successive.

Nelle otto lezioni dopo la pausa estiva – durante la quale docente e studenti avranno il tempo di leggere e annotare i testi proposti – la classe passerà ad analizzare e discutere i racconti di tutti partecipanti, in un processo di editing aperto e collettivo in cui imparare a leggere e imparare a scrivere diventeranno una cosa sola.


Calendario:

3, 6 agosto

-- pausa estiva

24, 31 agosto

7, 14, 21, 28 settembre

5, 12 ottobre


Costo: 290 €

Le lezioni si svolgeranno in diretta. Chi dovesse perderne una o più, potrà richiedere la registrazione scrivendo entro le 12:00 del giorno successivo a info@bellevilleonline.it.


Su BellevilleOnline, oltre ai corsi in diretta streaming, si possono acquistare videolezioni di alcuni dei maggiori scrittori e scrittrici, sceneggiatori ed editor italiani, servizi di lettura e valutazione manoscritti, incontri in videochat con editor, laboratori di scrittura in chat sotto la guida di un docente e borse di studio a copertura totale.

Note:

Per iscriversi, cliccare su "Prenota sul calendario", premere sul giorno 3 agosto e su "Prenota". Una volta iscritti, accedere alla classe dal menu di BellevilleOnline: My Typee - I miei servizi

Informazioni tecniche:

Le lezioni del corso si svolgeranno su Zoom. Scaricare l'App per un miglior funzionamento, oppure accedere da browser Chrome.