Open Day / Scuola annuale di scrittura

TipologiaLezione aperta - presentazione
Quando14 settembre 2020
Durata

Lunedì

dalle 19:30 alle 20:30

SvolgimentoDiretta streaming
0iva incl

In questo incontro i docenti presenteranno la Scuola annuale di scrittura.

Edoardo Brugnatelli, Matteo Speroni e Barbara Gatti, insegnanti del corso annuale della scuola, incontrano i partecipanti, raccontano la propria esperienza didattica e rispondono alle domande sul corso.

La Scuola annuale di scrittura comprende 300 ore di lezione, esercizi e pratica a contatto con i docenti e il tutor. Il programma è dedicato alla narrativa, ma permette di sviluppare anche le tecniche di scrittura necessarie ad avvicinarsi al mondo dell’editoria e dei media.

Al termine della presentazione verranno annunciati i vincitori delle tre borse di studio Giuseppe Pontiggia messe in palio a copertura totale del corso annuale.


Il corso annuale è diviso in due quadrimestri. Il primo prevede 140 ore obbligatorie e comuni. Nel secondo quadrimestre gli allievi potranno frequentare tutte le lezioni oppure scegliere fra tre percorsi:

– Laboratorio narrativo / Ogni allievo lavorerà al proprio romanzo o raccolta di racconti partendo dallo sviluppo dell’idea, approfondendo la struttura e lo stile per arrivare all’editing di singole scene o capitoli. È previsto inoltre un ciclo di lezioni per trasformare il testo in un soggetto cinematografico. Il laboratorio si conclude con alcuni incontri con editori, agenti e media manager per capire come proporsi e promuoversi.

– Laboratorio editoriale / La classe apprenderà le tecniche dell’editing lavorando su racconti, capitoli o brani di romanzo, e imparerà a correggere le bozze, a scrivere paratesti e schede di lettura. Sono previsti incontri con professionisti della filiera editoriale che racconteranno come funziona il loro mestiere.

– Laboratorio media / Gli allievi lavoreranno alla stesura di articoli, inchieste e interviste, occupandosi sia di cronaca sia di giornalismo culturale. In parallelo studieranno le tecniche di scrittura e conduzione radiofonica e impareranno come si scrive un podcast.

In aggiunta al programma della scuola annuale, ogni allievo potrà usufruire delle lezioni di approfondimento scientifico del ciclo Scrivere nel presente e di ulteriori 40 ore di specializzazione scegliendo tra videolezioni, corsi e workshop presenti su BellevilleOnline.

Per maggiori informazioni sul corso annuale, andare qui.

Altre informazioni

Note:

Per iscriversi, cliccare su "Prenota sul calendario", premere sul giorno 14 settembre e su "Prenota". Una volta iscritti, accedere alla classe dal menu di BellevilleOnline: My Typee - I miei servizi.

Informazioni tecniche:

Questo incontro si svolgerà su Zoom. Scaricare l'App per un miglior funzionamento, oppure accedere da browser Chrome.

Bellevilleonline logo typee
Bellevillemilano logo
Bellevilletypee logo
Bellevillefree logo
Bellevillework logo
Bellevillenews logo