Open Day / Scrivere nel presente

TipologiaLezione aperta - presentazione
Quando17 settembre 2020
Durata

Giovedì

dalle 19:30 alle 20:30

SvolgimentoDiretta streaming
0iva incl

In questo incontro Marco Balzano, il docente della prossima edizione del corso, presenterà Scrivere nel presente della Scuola di scrittura Belleville.

La letteratura è uno strumento per orientarsi nel proprio tempo. Ogni genere deve cambiare insieme all’epoca che attraversa. Che si scrivano gialli, memoir o diari privati, la conoscenza del paesaggio storico, sociale, economico, scientifico e politico è fondamentale per rendere viva la materia narrata e interessare i lettori. Il tema del corso è la relazione tra romanzo e Storia.Ogni romanzo è un’indagine storica.

Lo scopo del corso è fornire un metodo per migliorare la rappresentazione letteraria del presente, assorbendo nel racconto conoscenze tratte da altre discipline. Il corso si articola in 30 ore: 16 sono dedicate alla narrazione, le restanti 14 sono tenute da filosofi, economisti e scienziati italiani, tra cui Carlo Sini, Alfio Quarteroni, Maurizio Ferraris, Vittoria Brambilla, Maurizio D’Incalci, Enrico Terrone, Elena Casetta.

Nell’arco del corso ogni studente svilupperà un progetto narrativo in cui la storia individuale e quella collettiva confluiscono. Alla fine del corso gli studenti presenteranno i loro lavori a editor e agenti letterari.

Le lezioni del 2020 dovrebbero svolgersi online a causa dell’emergenza covid-19. Il ritorno in classe avverrà all’inizio del 2021.


Per maggiori informazioni sul corso, andare qui.


Altre informazioni

Note:

Per iscriversi, cliccare su "Prenota sul calendario", premere sul giorno 17 settembre e su "Prenota". Una volta iscritti, accedere alla classe dal menu di BellevilleOnline: My Typee - I miei servizi.

Informazioni tecniche:

Questo incontro si svolgerà su Zoom. Scaricare l'App per un miglior funzionamento, oppure accedere da browser Chrome.

Bellevilleonline logo typee
Bellevillemilano logo
Bellevilletypee logo
Bellevillefree logo
Bellevillework logo
Bellevillenews logo