Iscrizione
Laboratorio Online
I posti sono esauriti
Il fumetto è scrittura

10 lezioni / 15 ore
Giovedì dalle 19:30 alle 21:00
Corso di superpoteri narrativi
Come il pensare (correttamente) a fumetti può rendervi autori e editor straordinari
L’insieme di interazioni narrative tipiche del linguaggio del Fumetto è così ricco e difficile da governare che chi pensa al racconto in forma di fumetto ha, dal punto di vista della gestione della storia, una marcia in più. Questo corso si rivolge a editor, autori, sceneggiatori, redattori (o aspiranti tali) che desiderino costruire una toolbox di metodi di narrazione versatili ed efficaci, o che vogliano aggiungere frecce all’arco della propria consapevolezza narrativa.
OSPITI
Lorenzo Bolzoni, maestro calligrafo, è il capo grafico di BAO Publishing dal 2009.
Daniel Cuello, argentino di nascita, ma italiano di adozione, è autore di Residenza Arcadia (2017), Guardati dal beluga magico (2018) e Mercedes (2019).
Leonardo Favia, autore e traduttore, è il caporedattore di BAO Publishing dalla sua fondazione.
Giulio Macaione, fumettista edito in numerosi paesi, è autore di Basilicò (2016), Stella di mare (2018), e del recentissimo F*cking Sakura (2020), tra le altre cose.
Zerocalcare è un fumettista con base a Rebibbia, Roma, ed è l’autore di fumetti italiano più venduto della sua generazione. Ha pubblicato, tra gli altri, La profezia dell’armadillo (2011), Un polpo alla gola (2012), Dodici (2013), Kobane Calling (2016), Macerie prime (2017), Scheletri (2020), A Babbo morto. Una storia di Natale (2020).
Belleville assegna una borsa di studio a copertura totale del laboratorio: il bando è aperto fino al 3 gennaio.
Altre informazioni
Programma
Note:
Le lezioni si terranno in diretta streaming su BellevilleOnline tramite Zoom. Chi dovesse perderne una o più, potrà richiedere la registrazione scrivendo a info@bellevilleonline.it.
Gli ex allievi della scuola hanno diritto a uno sconto del 5% su ogni corso successivo.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 14.00 del giorno di inizio.
Informazioni tecniche:
Le lezioni si svolgeranno su Zoom. Scaricare l'App per un miglior funzionamento, oppure accedere da browser Chrome.