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Non-fiction

Amleto e i suoi doppi

Pubblicato il 15/06/2020

Testo per la Borsa di studio LEGGERE, PER IMPARARE A SCRIVERE. Il compito era il seguente: "indica un’opera letteraria – narrativa o poetica – che secondo te insegna qualcosa sulla scrittura e spiega perché in 1000 caratteri". Il tema sarà sviluppato nella Terza stagione di Ariminum Circus.

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28 Voti

In Amleto il doppio è un tema narrativo, una modalità di costruzione della frase e dell’intera architettura testuale.

L’opera presenta raddoppiamenti di parole come nei versi:

The flash and outbreak of a fiery mind

The slings and arrows of outrageus fortune

The whips and scorns of time.

Ci sono coppie di personaggi indistinguibili: Cornelio e Voltemando o Rosencrantz e Guildenstern. Il ruolo del vendicatore è duplicato (Laerte e Fortebraccio).

Il teatro nel teatro è un doppio dell’Amleto. Un’idea ripresa da molti: in Mansfield Park, ad esempio. O nel film To be or not to be. E nei “quadri nei quadri” della pittura metafisica.

Carroll crea Tweedledum e Tweedledee nel Paese Al di là dello Specchio (giustappunto!), oltre che i personaggi-portmanteau di Wonderland: il Fish-Footman o i fenicotteri-mazze e i ricci-palline. Svolgendo questo filo rosso arriviamo a Il libro dei numeri (citazione del suo “doppio” biblico) di Joshua Cohen (2019): i due protagonisti si chiamano entrambi Joshua Cohen.

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gionadiporto ha votato il racconto

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Filippo Hanemann ha votato il racconto

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Graograman ha votato il racconto

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Clarissa Kirk ha votato il racconto

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Dritto al punto senza perdersi in chiacchiere Segnala il commento

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Franco 58 ha votato il racconto

Esordiente

Interessante, questo tuo passaggio dalla taglia xlarge alla xsmall, ma la tua scrittura rimane pur sempre una "scrittura a tesi"... che ha sempre bisogno di dimostrare qualcosa, prima di scriverla, oppure mentre... ma anche dopo, dopo tutto... di qualcosa che ti "giustifichi", davanti a te stesso, e che dia un senso compiuto a ciò che scrivi. Sarebbe bello vederti scrivere e basta: per il piacere di scrivere, di inventare una storia, di "narrare una relazione"... la mancanza, o la difficoltà... di una relazione, e tutto il mondo che si può celare dietro alle parole, o tra di esse. Ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole, nel modo che preferisce, ma chi legge, di contro, ha lo stesso diritto di porsi delle domande, di sollevare dei dubbi, a proposito di quello che sta leggendo. Segnala il commento

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Stefano Adesso ha votato il racconto

Scrittore

Interessante come trascini il tema da un campo artistico all'altro (mi sta particolarmente a cuore il riferimento alla pittura metafisica). E grazie per avermi fatto scoprire che c'è in ballo una borsa di studio ahah!Segnala il commento

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Ti Maddog ha votato il racconto

Scrittore

Se il compito era spiegare perché l'opera indicata insegna qualcosa sulla scrittura, be' a mio avviso questo testo non lo fa; si limita a indicare un'opera e da qui parte per una digressione che (come in altre prove dell'autore per borse di studi o concorsi), esce dai binari prendendo la strada autocelebrativa della propria vasta cultura (cosa ormai innegabile, giustappunto! andremo oltre prima o poi?) con il risultato che si sprecano le già poche battute disponibili mancando il bersaglio. Sembra che a muovere questa scrittura sia la filosofia e l'insegnamento del marketing pubblicitario: "se non hai nulla da dire, cantalo!"Segnala il commento

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esteban espiga ha votato il racconto

Scrittore
Editor

999 battute. 1000 è il doppio di 500, tu sai come non strafare.Segnala il commento

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blu ha votato il racconto

Esordiente
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Urbano Briganti ha votato il racconto

Esordiente

Davvero profonde, acute e interessanti disquisizioni. Mi sarebbe piaciuto avessi potuto approfondire di più ogni singola analisi, ciascuna delle quali è un mondo affascinante e un universo da esplorare. Grazie per il ricco e provvido trattato bonsaiSegnala il commento

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Messina Giuseppe ha votato il racconto

Esordiente
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Adriana Giotti ha votato il racconto

Scrittore

Una matrioska: in poco spazio apri la mente alla molteplicità degli strati del pensiero, della letteratura, del teatro, dell'arte.Segnala il commento

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Anonimo ha votato il racconto

Esordiente

Un testo poetico alto, come questo, sprigiona energia da ogni dove. Sei sempre sorprendente anche con 999 battute!Segnala il commento

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Ondine ha votato il racconto

Esordiente
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Marco Verteramo ha votato il racconto

Scrittore

Da ogni rigo potenzialmente potrebbe scaturirne un saggio specifico. Quanti temi, quante porte. Chissà se avessi riempito 1000 battute :) Segnala il commento

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Helenas ha votato il racconto

Esordiente
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Ezio Falcomer ha votato il racconto

Scrittore

Raffinato e colto. Importanti intuizioni, da sviluppare.Segnala il commento

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Barbara ha votato il racconto

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Violeta ha votato il racconto

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Amid Solo ha votato il racconto

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Anonimo ha votato il racconto

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Isa.M ha votato il racconto

Esordiente

Testo sodo e compatto.Segnala il commento

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Sofia Nebez ha votato il racconto

Esordiente
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MargheMesi ha votato il racconto

Esordiente

Una mise en abyme della lettura. E del lettore. Della poesia dentro le altre parole. Dello Scrittore tra gli Scrittori. Come Parmigianino e il suo Autoritratto dentro uno specchio convesso. Amleto specchio perfetto per te!Segnala il commento

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Laura Chiapuzzi ha votato il racconto

Scrittore

Una tesi in versione ridotta ma essenziale. Aspetto la terza stagioneSegnala il commento

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Silvia Lenzini ha votato il racconto

Scrittore

Intonsa e intensa, direi.Segnala il commento

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Roberta Roberta ha votato il racconto

Esordiente

Chapeau ...Segnala il commento

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Davide Marchese ha votato il racconto

Scrittore

Una analisi interessante e serrata. Fa un certo effetto leggerti in poche pagine. Ma la qualità che ti distingue rimane intonsa e sopraffina!Segnala il commento

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di Federico D. Fellini

Scrittore
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