E' il navigatore a parlare a pochi chilometri dal casello:
“Mi piace quando attribuisci anima e voce alle cose che hai attorno, fili dritto per la tua strada senza seguire indicazioni”.

Guardo stupito.. parli con me?

“Dai ora non fare quello che si sorprende: ti rivolgi sempre ad un sacco di oggetti.. finestre, quadri, cassette della posta, barattoli di pesto.. mo’ che parlo io ti stranisci?.. io poi, che la voce ce l’avrei davvero..”

Sto per sbandare ma, non so come, calma e traiettoria rimangono intatte. Scusa ma.. ti stai rivolgendo.. proprio a me? Franco Battaglia?!

“Siamo solo noi in macchina, a chi vuoi che parli? Parlo e so dei tuoi racconti.. quando ne parli a tua moglie ad esempio, in viaggio, mi piace curiosare.. e sogno spesso di diventare protagonista, sai? Tipo un Ricalcolo racconto, liberarmi come se non fossi più geolocalizzabile”, magari costringerti a voltare a destra anziché a sinistra e indirizzarti dove voglio andare davvero; come ora ad esempio, che non capisco proprio perché andiamo di nuovo a Orte..”

Oddio..praticamente te lo stai scrivendo da solo il racconto.. mi stai confondendo e, veramente, mi sento in imbarazzo..una macchina animata.. ma dai!

“In effetti ti sto fornendo tutti gli assist, ti ho messo sull’autostrada, ti ho evitato il grumo di traffico a sud della città, e ora sei sulla Roma Firenze quasi ad occhi chiusi....ma in realtà posso parlare solo con te..con chi mi imposta almeno, è la strada più veloce, certo non senza pedaggio, ma Orte anche basta!”.

Ma guarda se ora devo chiedere un parere sui posti da raggiungere.. poi per Perugia è la strada più veloce!

“Si ma a Perugia per cosa che neanche la cioccolata fanno più bene… poi la minimetro l’hai presa già una volta..basta! Mica stai a Dubai..”

Eppure il navigatore dovrebbe solo indicare un percorso suggerito dall’autista, non esprimere giudizi sulle mete..oddio sta prendendo una brutta deriva ‘sto viaggio..mo’ sto pure a discutere su dove sia meglio andare.. sai che c’è? Ora ti spengo e basta, tanto a Perugia ci arrivo pure da solo..

“Si provaci.. almeno tre nuovi cantieri aperti solo stamattina.. senza di me tra due ore potresti ritrovarti nelle Marche.. e comunque gran bella regione..ma si dai.. appena possibile, invertire il senso di marcia..“