Small cover.png?googleaccessid=application bucket access@typee 222610.iam.gserviceaccountZoom cover

Narrativa

Lavori estivi

Pubblicato il 02/08/2017

Com'è lavorare solo ed esclusivamente nel periodo estivo per tantissime ore al giorno e in condizioni misere? No, non stiamo parlando di un qualsiasi stagista, ma di un essere che mai immaginerete. Ringrazio Eleonora, una mia cara amica, per lo spunto.

227 Visualizzazioni
5 Voti

Lavoro tre mesi all’anno, sempre lo stesso compito.

Mi ricordo ancora il mio primo giorno: mi hanno portato in questa grande stanza dalla quale vi sto scrivendo; la mia postazione dà le spalle a una finestra; mi dicono che ci sia una meravigliosa visuale ma io non posso girarmi molto per via della mia conformazione fisica: vedo solo una scrivania, tanti fogli e un computer. Così, da tantissimo tempo. Vengono qui, mi usano a loro piacere, sto a lavorare anche 12-13 ore di fila senza fermarmi e nessun riconoscimento. Una volta finito il periodo mi buttano nel dimenticatoio: vivo in un posto buio, freddo e da solo. L’unico rumore che sento, a parte quello dei miei pensieri, è un ticchettio dell’orologio fastidiosissimo.

La mia mansione è molto semplice: devo girare da destra a sinistra e viceversa, a meno che qualcuno non decida di fermarmi, in quel caso devo stare immobile per tutto il tempo ma continuando a lavorare. Odio questo impiego, non so chi me lo faccia fare; quanto invidio quegli esseri lassù che hanno il mio stesso compito ma lo svolgono con molta meno fatica.

L’unica cosa buona del mio mestiere è vedere la gente arrivare da fuori e venirmi incontro, stare magari anche 5-10 minuti consecutivi davanti a me solo per stare con me. Quello sì che è gratificante, osservare persone che sentono sulla loro pelle i frutti della mia fatica.

In sostanza lavori pochi mesi e con orari illegali, ma vedere la gioia nei volti di chi viene a trovarti non ha prezzo. Che strana la vita da ventilatore.

Logo
1514 battute
Condividi

Ti è piaciuto questo racconto? Registrati e votalo!

Vota il racconto
Totale dei voti dei lettori (5 voti)
Esordiente
5
Scrittore
0
Autore
0
Scuola
0
Belleville
0

Commenti degli utenti

Large img 2870.jpg?googleaccessid=application bucket access@typee 222610.iam.gserviceaccount

Philostrato ha votato il racconto

Scrittore
Large default

Lara B. ha votato il racconto

Esordiente
Large img 20160630 wa0000.jpg?googleaccessid=application bucket access@typee 222610.iam.gserviceaccount

bianca ha votato il racconto

Esordiente
Large default

Anonimo ha votato il racconto

Esordiente
Large default

Alex ha votato il racconto

Esordiente
Large default

di Daltoria

Esordiente