Profumo di caffè si espande fra le mura fredde di un appartamento di periferia. Ti alzi e il mondo intero ancora dorme al caldo, nelle coperte di un inverno troppo lungo. La moka borbotta ed é un borbottio che ti scalda dentro quando lui -Tieni amore ti ho preparato il caffè, ci vediamo stasera.
Profumo di caffè per chi oggi deve studiare, l'esame è vicino e anatomia è un mattone. Nostalgia di casa, di affetti, di una voce familiare. Pronto mamma che fai? Ho messo sù il caffè. Certo non sarà mai come il tuo, ma ho usato il caffè che mi hai mandato nell'ultimo pacco e, non saprei, ma quando l'ho aperto aveva un profumo di casa. Ciao má, vado a studiare che ho ancora tre capitoli da finire.
Profumo di caffè quando sei lontano da casa e pensi Ma qui il caffè non lo sanno proprio fare. Vai in giro chiedendo short, very short, ma niente che gli assomigli vagamente e poi incontri un amico che ti dice: Vieni che ti porto a prendere un caffè come il nostro. Lo sorseggi e pensi che valeva proprio la pena fare tanta strada per ritrovare quel gusto che ti riporta a casa, nel tuo paese.
Profumo di caffè quando incontri qualcuno sulle scale e il suo sguardo ti rapisce.
-Sei nuovo del palazzo?
-Sì, appena arrivato.
-Ti va un caffè di benvenuto e quel caffè diventa Lo sai che hai degli occhi stupendi. Anche i tuoi sono proprio belli e...il caffè? Magari lo prendiamo...dopo.
Profumo di caffè U rissi sulu a tia, sti cosi arriestunu cá e l'aroma di caffè si diffonde come il pettegolezzo di due comari nella cucina di un mattino siciliano.