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Narrativa

ROMANZO MODERNISTA AL CINENIGHT

Pubblicato il 06/09/2020

Due solitudini al mare, cinenight di provincia col vento umido e la proiezione di "Perfetti sconosciuti" a chiudere l'estate.

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«Ferito a morte è un romanzo modernista».

«Ma se è del '61!».

«Embè? È joyciano, anzi: woolfiano».

La sera sembra tutto più vicino. Agosto è finito e il mare ne risente, non si dà pace stasera. Mugghia buio, di bianco solo la spuma e la luna che la illumina per quei nanosecondi che riesce a durare appena tocca riva.

Siamo sulla terrazza del lido, io e Alberto, e abbiamo appena preso posto perché danno Perfetti sconosciuti, è la cinenight. Siccome è Perfetti sconosciuti, non capisco la presenza di tutti i bambini che sciamano dalla spiaggia alle sedie di plastica accanto a noi. Con loro nonne dalle

gambe piene di vene.

«Non puoi parlare di modernismo se siamo negli anni '60. Dici sperimentalismo, dici avanguardia fuori corrente, se proprio», riprende Alberto. Non mi attacco, è inutile. Molto schematico, ecco cos'è diventato ultimamente.

«E poi - conclude - le parole sono importanti».

Che pesantezza. Mi giro a guardarlo e mi chiedo quand'è che ha deciso di appiattirsi i capelli così, quand'è che ha deciso di crescere. Nel frattempo hanno acceso il proiettore. La luce rivela un'aria notturna carica di polvere e il mare si è ingrossato, fa un rumore bellissimo, è un richiamo.

«Mamma mia, arriva un'aria dal mare. Non hai portato un maglioncino?».

«Sto bene così», replico laconica mentre mi arriva un vento gelido e umido e la pelle d'oca, che è sempre una piacevole sensazione. Penso a quando ho mangiato l'oca qualche mese prima a Milano - totalmente per caso, dopo aver evitato una vita intera pollame - e mi guardo le braccia, un po' assente. A breve io e Alberto ritorneremo su, lui a dicembre si laurea con una tesi sull'ultimo Calvino, quello di Se una notte d'inverno un viaggiatore, per intenderci. Mi riguardo le braccia.

Mesi prima, al bar poc'oltre Festa del Perdono: «Non ci credo, l'hai fatto di nuovo».

«Cosa?».

«Quella cosa tua. Timbrato il cartellino».

«Che?».

«Sei andata al lavoro e non hai fatto niente, ma ti senti apposto perché sei in regola. Tradotto: ci sei ma non mi ascolti».

«Guarda che ti sto sentendo. È che è più forte di me, Calvino è troppo "ragionato"».

«Riesci per un attimo a defilarti da ciò che pensi e a concentrarti sul fatto che io ci stia facendo la tesi?».

E ora ha i capelli piatti, sistemati. Il filo di una sigaretta di qualcuno più avanti si incolonna sullo schermo e per un attimo guardo il film tramite il fumo. La pupilla fa come l'otturatore: si espande e si chiude. Quando si apre la scena si dilata, zoomma un particolare e a me pare paradossalmente di vedere più cose. Poi si restringe e tutto torna nella sua posizione.

Nel frattempo siamo arrivati al momento in cui i cellulari vengono messi sul tavolo. E la gente ride alle battutte di Giuseppe Battiston - non capiscono il dramma del suo personaggio. Mi sembra proprio uno spreco non sentire il dramma. Lo dico ad Alberto, gli dico: «Deve essere uno schifo capire tutto il contrario di niente, manco una cosa così semplice».

E lui mi fa: «Mica è facile immedesimarsi».

«Ma non fino a questo punto, dai».

«Che ne sai» sussurra.

Per tutti con benevolenza e assoluzione. Niente e così sia. Poi Alba Rohrwacher si chiude in bagno e inizia a passarsi il rossetto sulle labbra, très hystérique.

Oggi è domenica. Ho sempre fatto caso alla malinconia eterna delle domeniche, specialmente a casa mia a settembre con il vento che sa già di autunno. L'estate è un grande stupefacente tempo morto, i mesi più uccisi dell'anno. Praticamente un tramonto lungo. Mi alzo.

«Dove vai? Non è finito».

«Al cesso, non la trattengo più».


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Racconti Edizioni ha votato il racconto

Scuola

Il racconto si gioca su tre piani, tutti piuttosto scoperti, ma gestiti con una parsimonia apprezzabile. Mi pare condotto con mano piuttosto sicura e, con così poco spazio, è un esercizio di economia corretto che tutto ciò che avvenga fuori e dentro il foro della protagonista rimandi alla coppia. A fare i puntigliosi – siamo qui per questo –, il vistoso «difetto» è una soglia d’ingresso più esibita che non reale; un vorrei ma non posso. I due discettano di Calvino e La Capria, ma poi vanno a vedere un film popolare come "Perfetti sconosciuti" e un po’ spocchiosamente se la prendono col pubblico (un classico). Anzi, lei rimbrotta lui per la scelta comoda di Calvino. Insomma, si può essere più snob di così e una volta scelta quella via si potrebbe abbracciare in toto, senza riferimenti pop e anzi spingendo su un livello più alto i discorsi fra loro. E appunto, attenzione ai dialoghi: hanno bisogno di una riverniciatura e sono spesso macchinosi. Il consiglio è lavorare di più su quanto succede sullo schermo dimodoché avvenga una detonazione dentro la protagonista, che in qualche modo deve acquisire una nuova consapevolezza alla fine del racconto ed essere diversa da quella che abbiamo incontrato all’inizio. Segnala il commento

Commenti degli utenti

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greic0c0c0 ha votato il racconto

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omALE ha votato il racconto

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Laura Camposeo ha votato il racconto

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Andrea Trofino ha votato il racconto

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Ilarietta ha votato il racconto

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Jean per Jean ha votato il racconto

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settembre ha votato il racconto

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Luciano Rossi ha votato il racconto

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Notevoli lo stile e il ritmo. BravissimaSegnala il commento

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ipa ha votato il racconto

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Fab McCraw ha votato il racconto

Esordiente

Molto bello, complimenti, assorbe...Segnala il commento

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Ezio Falcomer ha votato il racconto

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StefanoS ha votato il racconto

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Stimolo Segnala il commento

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Verde ha votato il racconto

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Enzo Mugnolo ha votato il racconto

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Barbara ha votato il racconto

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Laura Chiapuzzi ha votato il racconto

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Laure h ha votato il racconto

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Silvia Lenzini ha votato il racconto

Scrittore

Davvero un bel pezzo. Sono con Paolo, anche a me disturba una certa forma di snobismo, ma fa parte dei personaggi e ci sta. Piaciuto molto, in alcune frasi moltissimo.Segnala il commento

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blu ha votato il racconto

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bello !Segnala il commento

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Paolo Sbolgi ha votato il racconto

Scrittore

Chapeau! Uno stile perfetto con descrizioni misurate e personaggi ben delineati. A mio avviso invece non piacevole una certa visione elitaria che divide gli studiosi dell'ultimo Calvino e le nonne dalle gambe piene di veneSegnala il commento

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Violeta ha votato il racconto

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Roberta ha votato il racconto

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Ondine ha votato il racconto

Esordiente

Bello. Scritto bene e alcune frasi sono delle chicche. E anche come si chiude mi piace.Segnala il commento

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Anonimo ha votato il racconto

Esordiente

Un racconto che diverte il lettore, nella sua apparente leggerezza. Complimenti!Segnala il commento

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Ernest ha votato il racconto

Esordiente
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Sofia Nebez ha votato il racconto

Esordiente
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MariaTeresa ha votato il racconto

Esordiente
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Franco 58 ha votato il racconto

Esordiente

Gran bel pezzo. Segnala il commento

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Anonimo ha votato il racconto

Scrittore
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Adriana Giotti ha votato il racconto

Scrittore

Dietro una narrazione apparentemente leggera, spiani la via a espressioni bellissime, come: "La sera sembra tutto più vicino"; "Mi sembra proprio uno spreco non sentire il dramma"; "L'estate è un grande stupefacente tempo morto, i mesi più uccisi dell'anno". Segnala il commento

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Federico D. Fellini ha votato il racconto

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eyepizzapie ha votato il racconto

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“Agosto è finito e il mare ne risente“ è bellissimo. Lei mi è antipatica nel modo in cui vorrei conoscerla di più. Lui invece è antipatico e basta. Brava Giulia, sagace.Segnala il commento

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di Giulia Annecca

Esordiente
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