Typee, dunque, chiude.
Mi sono iscritto nel 2017, a oggi la mia pagina riporta:
Racconti 151
Visualizzazioni 5793
Voti 1884
Non dei grandi numeri, insomma. D'altronde, come molti altri, le pretese di essere considerato un artista o uno scrittore a tutti gli effetti erano e restano pressoché inesistenti. Ciò che mi ha tenuto qui, personalmente, è stata la possibilità di guardarmi intorno e condividere lo stesso spazio con utenti molto più competenti e, talvolta, competitivi di me. Ma oltre i miei, ci sono molti altri numeri, tra cui appunto quello degli utenti iscritti, quello delle opere pubblicate, delle interazioni e tanti altri. Quello che i numeri non indicano, di sicuro, è la creatività messa in campo, l'impegno di ognuno e il valore delle connessioni che questa piattaforma ha contribuito a creare.
Nel bene e nel male si sono create le condizioni fertili per dei confronti, delle volte per vere e proprie dispute, per i consigli, per gli spunti. E sì, anche per gli insulti (delle volte li ho anche meritati) -ahimè, so di essere irritante per la maggior parte del tempo. Terreno ottimo per fare crescere ciò che vi si pianta; già, perché se andasse sempre tutto bene, se fossimo tutti tecnicamente perfetti e con la medesima visione di insieme, se fossimo tutti omologati nello stesso ideale di lettura, scrittura e letteratura, be'... Quanto margine ci rimarrebbe? Che senso avrebbe continuare a studiare, a cercare, continuare a provarci? In definitiva, che senso avrebbe fare una vacanza di piacere senza potersi godere il viaggio? E non è forse la lettura uno dei maggiori viaggi di piacere di una mente?
Qui, in tutta onestà, è stato bello anche quando è stato brutto.
Ho sempre pensato che il pubblico fosse politica e che la politica non fosse cosa per me. Ho sempre pensato che i numeri fossero affari e che gli affari non fossero altro che le mani luride di una qualche economia; e dato che nessuna politica può alzare un dito senza l'economia... Non ho mai corteggiato nessuno in questo ambito. Ho sempre cercato di essere libero di dire e di dire come credevo. Typee non mi ha mai censurato né ha limitato in qualsiasi modo questo mio modo (un po' cafone in effetti) di fare. E di questo sono molto grato.
Se ho detto delle cose "buone" di qualcuno e/o delle sue opere o se (in qualsiasi maniera a me sconosciuta, anche se fosse"come non scrivere") ho "aiutato" la crescita di qualcuno, allora lo rivendico con forza. Quando non fossi stato educato e/o rispettoso di questo o quell'altro utente e/o delle sue opere, be', rivendico anche quello ma ci unisco un chiarimento: stimolo non ha sempre un ottimo significato, basterebbe guardare all'origine del termine.
Dicevo, sono qui quasi dall'inizio e la mia utenza, a questo punto, rimarrà fino all'oscuramento. E che vuoi farci, non vuoi vederlo il capolinea?
Con un sacco e una sporta di dispiacere vorrei ringraziare la Redazione e tutte le persone che hanno reso possibile Typee, e tutti gli utenti che ho avuto modo di "vedere" qui nel corso degli anni.
Tutte le opere che ho letto (anche quelle più "antipatiche", ma si fa per dire) hanno contribuito ad allargare anche solo un pochino il mio mondo. Spero sia così anche per voi.
Allora, be'... Ciao Typee.